AVVISO PUBBLICO PER PARTECIPARE GRATUITAMENTE ALLA SUMMER SCHOOL DEL PROGETTO TRITON SULLA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE COSTE

AVVISO PUBBLICO PER PARTECIPARE GRATUITAMENTE ALLA SUMMER SCHOOL DEL PROGETTO TRITON SULLA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE COSTE

Gentilissimi,

vi informo sull’opportunità offerta dal progetto Interreg Grecia Italia Triton di partecipare alla Summer School internazionale sulla gestione sostenibile delle coste, in programma a Patrasso il 24, 25 e 26 settembre 2019 e in Puglia nei giorni 1, 2 e 3 ottobre 2019.

Per partecipare al corso, è stato lanciato un avviso pubblico per selezionare sedici allievi, professionisti e funzionari pubblici (8 residenti in Puglia e 8 in Grecia), ai quali saranno rimborsate le spese di viaggio e soggiorno (fino a un massimo di 700 euro).

Vi chiedo cortesemente di voler promuovere l’iniziativa attraverso il testo di seguito, che riporta anche il link al bando e al programma provvisorio.

Nel ringraziare, saluto cordialmente.

Francesca Tondi

 

ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione
Servizio Relazioni Esterne e Comunicazione

+39 080 96.74.217- 219

 


AVVISO PUBBLICO PER PARTECIPARE GRATUITAMENTE ALLA SUMMER SCHOOL DEL PROGETTO TRITON SULLA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE COSTE

Il progetto Triton offre a sedici funzionari pubblici e professionisti l’opportunità di partecipare alla Summer School sulla gestione sostenibile delle coste e azioni per ridurre l’impatto dell’erosione costiera.

Attraverso il progetto, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Grecia-Italia 2014/2020, è stato infatti lanciato un avviso pubblico per selezionare sedici allievi (8 residenti in Puglia e 8 in Grecia), ai quali saranno rimborsate le spese di viaggio e soggiorno (fino a un massimo di 700 euro) per partecipare al corso di formazione internazionale, che si svolgerà in due parti, in Grecia occidentale e in Puglia.

La Summer school è articolata in sei giornate di formazione di 6 ore ciascuna: il primo modulo si svolge in Grecia e comprende 2 giorni di lezioni presso l’Università di Patrasso e una visita di studio al Golfo di Patraikos (interessato da notevoli fenomeni di erosione), rispettivamente il 24, 25 e 26 settembre 2019; il secondo modulo si svolge in Puglia e comprende 2 giorni di lezioni e una visita di studio in un caso pilota in Puglia, rispettivamente nei giorni 1, 2 e 3 ottobre 2019.

Il corso si tiene in lingua inglese ed è erogato dalla Regione Puglia (capofila del progetto) attraverso l’ARTI, in collaborazione con i partner del progetto Triton, e comprende lezioni, visite e project work.

I contenuti della Summer school affrontano gli aspetti tecnici, ingegneristici, paesaggistici e scientifici della gestione delle coste per ridurre l’erosione, nonché il quadro giuridico-normativo.

I principali argomenti del corso riguardano: analisi dell’impatto dell’erosione costiera da un punto di vista tecnico e geologico, marketing territoriale e impatti socio-economici e ambientali; gestione integrata delle coste e strumenti ICT di gestione e pianificazione (web GIS e SID); la strategia EUSAIR sulla gestione sostenibile delle coste; indicatori di monitoraggio della gestione delle coste per prevenire il fenomeno dell’erosione; analisi della direttiva Bolkestein e sue applicazioni in Puglia e Grecia occidentali; modelli di previsione dell’erosione costiera; utilizzo di strumenti di pianificazione GIS per supportare le decisioni amministrative; buone pratiche di contrasto dell’erosione costiera, con visite di studio.

Possono candidarsi al bando per partecipare alla Summer School funzionari pubblici e/o tecnici che operano nei campi della pianificazione della gestione costiera e delle azioni per ridurre l’erosione.

Per partecipare è necessario compilare il modulo allegato al bando (allegato 1), completo di allegato 2, che descrive le competenze dei candidati, oltre a una copia di documenti validi per viaggiare in Grecia e in Italia (passaporto o carta d’identità), da inviare esclusivamente a l’indirizzo PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro le 12:00 (ora CET) del 05 settembre 2019, con l’oggetto “Summer School”.

Il bando e tutte le informazioni sul corso sono disponibili sul sito web del progetto TRITON a [questo link].

 

 






Ricorda il nome utente Accesso dimenticato?